Il gioiese Orazio Svelto premiato a Milano

GIOIA DEL COLLE – Il prof. Orazio Svelto è stato insignito a Milano del premio “Ambasciatori di Terra di Puglia” in una cerimonia svoltasi sabato 11 novembre nella prestigiosa Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. Nella motivazione del premio si legge: «Per le ricerche pionieristiche nella fisica dei laser a stato solido e in quella degli impulsi ultra-brevi di luce laser».

Orazio Svelto, gioiese, è stato Direttore di Ricerca del CNR presso l’istituto di Fisica del Politecnico di Milano e docente ordinario di Fisica della Materia presso lo stesso ateneo. È autore del libro “Principles of Lasers” edito dalla Springer di New York, attualmente alla sua quinta edizione (2010) tradotto in russo, cinese, greco, arabo e farsi. Ha ricevuto parecchi premi, fra i quali il Quantum Electronics Prize della European Physical Society e il C. H. Townes Award della Optical Society of America. Ha anche ricevuto la Medaglia d’Oro dei Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte, da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Il riconoscimento milanese, giunto alla sua XII edizione, intende valorizzare le eccellenze di Puglia ed è promosso dalla Associazione Regionale Pugliesi a Milano che con 17mila iscritti rappresenta una comunità di pugliesi che per numero è seconda solo alla città di Bari.

Insieme al prof. Orazio Svelto, gioiese residente a Milano, hanno ricevuto il premio il cantautore Ron (Rosalino Cellamare) immigrato di seconda generazione e Angelo Inglese, stilista di moda residente a Ginosa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.