Il condominio in piazza, prove di avvicinamento tra gli amministratori e i condomini

NOCI – Gli appalti straordinari in condominio e la delega in assemblea, ma anche regole di buon vicinato e responsabilità degli amministratori di condominio. Venerdì scorso al Chiostro delle Clarisse l’associazione A.R.CO. (Amministratori e Revisori contabili condominiali) ha provato a mettere in contatto i tecnici della gestione condominiale con coloro i quali il condominio lo vivono.

Ad aprire la serata, moderata per l’occasione dal geometra Giovanni Mansueto promotore dell’incontro, è l’assessore Marta Jerovante che ha fornito alcuni spunti di riflessione. A seguire è l’avv. Pierantonio Lisi a spiegare in che modo e misura funziona la delega condominiale, quali poteri ha il delegato, quale funzione ricopre e che tipo di decisioni può prendere.

Più ostico il tema trattato dal presidente A.R.CO.  Francesco Schena riguardante i lavori di natura ordinaria e straordinaria di un condominio. Con un linguaggio meno tecnico possibile il presidente ha cercato di trasmettere ai presenti quali sono le procedure da attivare in caso di lavori straordinari, tutti i passaggi che vanno dalle convocazioni di assemblea al bilancio straordinario, fino alla risoluzione per i condomini morosi nel momento in cui un condominio si trova nella situazione di dover effettuare lavori importanti come le ristrutturazioni agli edifici. L’ingranaggio sembra piuttosto macchinoso e pone gli amministratori di condominio dinnanzi a grandi responsabilità che nel caso di lavori straordinari devono dividersi con i condomini.

arco-condominio-piazza-relatori

Il tema ha suscitato molte domande a fine dibattito perché alcune cose sono date per scontato dai condomini quando in realtà la giurisprudenza in materia riferisce altro. La serata, come espressamente dichiarato, ha avuto quale obiettivo quello di avvicinare i cittadini al condominio con l’intenzione di far diminuire i dissensi ed incrementare i rapporti di buon vicinato attraverso una maggiore consapevolezza e la condivisione delle responsabilità in tema di decisioni collegiali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.