Il Comprensivo Gallo-Positano presenta il progetto “Open School”

NOCI – Lo scorso 24 febbraio, l’auditorium “C. Abbado” della scuola media Gallo ha ospitato un incontro ideato per presentare il progetto “Open School”, un’iniziativa di manutenzione partecipata e cittadinanza attiva che apporterà benefici agli istituti del Comprensivo “Gallo-Positano”.

Ad accogliere i presenti è stata la preside Lenella Breveglieri che ha apportato i suoi saluti, e i ragazzi dell’Orchestra giovanile del medesimo istituto che hanno introdotto la serata con un piccolo spazio musicale.

A presentare gli ospiti ed introdurre il progetto, invece, ci ha pensato la dott.ssa Marta Dongiovanni, presidente dell’associazione Genitori e Simpatizzanti, che con pazienza e determinazione è riuscita ad ottenere i finanziamenti dalla Fondazione Mission Bambini, da destinare a piccoli interventi di manutenzione ordinaria dei quattro plessi che compongono il Comprensivo, eseguiti direttamente dai genitori che saranno guidati da esperti del mestiere.

Tra i numerosi ospiti della serata, vi è stato il dott. Maurizio Alfano, referente della Fondazione Onlus “Mission Bambini”, il quale ha affermato: «La scommessa della nostra Fondazione è di creare una rete che abbracci le diverse istanze e le possa risolvere», e l’architetto Walter Putignano, membro del direttivo dell’ass. Genitori e Simpatizzanti, che con una chiara presentazione ha spiegato il compito dell’associazione sul territorio nocese e gli ambiti di intervento nei quali, i finanziamenti ottenuti grazie alla vittoria del bando “La Nostra Scuola – Ripulita e aperta a tutti”, saranno impiegati. Per ogni istituto si provvederà a mettere in sicurezza, ritinteggiare le pareti ed acquistare materiale didattico e ludico, al fine di garantire agli alunni un ambiente sicuro e sereno in cui vivere momenti di apprendimento e condivisione.

L'arch Walter Putignano spiega il progetto
L’arch Walter Putignano spiega il progetto

Inoltre, tra i relatori vi erano anche Lucia Parchitelli, assessore all’ambiente e al patrimonio, che ha raccontato: «Io e l’associazione Genitori lavoriamo in completa sinergia, raggiungendo più velocemente i risultati. Questa sarà una manutenzione partecipata perché saranno i genitori a parteciparvi attivamente e grazie a questa iniziativa verranno valorizzati quei beni che oggi vengono un po’ messi da parte, come il tempo e le relazioni sociali»; e l’assessore alla cultura e all’offerta formativa Lorita Tinelli, la quale ha sostenuto come «questa scuola partecipata si sposa con la volontà dell’amministrazione di recupero degli spazi in adozione, perché quando miglioriamo il nostro spazio comune lavorando insieme ci sentiamo responsabili, e specialmente in questi momenti di crisi è importante».

Inoltre, hanno preso parte alla serata anche il sindaco Domenico Nisi, il quale ha sostenuto che «questi sono tempi in cui il fare è più importante delle parole. In maniera sinergica si può tutti quanti camminare insieme e questa associazione ne è la prova», e il senatore Piero Liuzzi, colui che ha suggerito all’associazione la partecipazione al concorso, che da grande sostenitore del progetto ha affermato: «Oggi attraverso Mission Bambini si è compreso che anche le riparazioni hanno una funzione educativa».

open-school-orchestra-giovanile

Leave a Reply

Your email address will not be published.