Il Cantiere dell’Arte: Mozart e Beethoven aprono il “Saverio Mercadante” 2018

NOCI – Si è aperto con il concerto “Il Cantiere dell’Arte” la 14esima edizione del concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante” organizzato dall’associazione musico culturale Aulos. Il concerto dell’ottetto di fiati diretti dal M° Claudio Mansutti ha aperto ufficialmente la rassegna di eventi correlati al concorso internazionale di clarinetto e vuole rappresentare un omaggio alla festa dei Ss Medici e di Maria Ss del Rosario.

È stato il direttore artistico Antonio Tinelli, in apertura di serata, a presentare la manifestazione musicale al numeroso pubblico che ha riempito le navate della chiesa di San Domenico, lasciando poi la parola alla musica dell’ottetto proveniente dal Friuli Venezia Giulia. Alla base dell’altare si sono presentati otto giovanissimi strumentisti: Gabriele Bressan e Nicola Zampis all’oboe, Maria Benedetti e Sara Papinutti al clarinetto, Gerson Daniel Fabris e Leonardo Calligaris al fagotto, Nicola Fattori e Andrea mancini al corno.

Questa ensemble si è già esibita in numerosi festival con un buon riscontro di successo e critica ed anche a Noci ha ben figurato. Diretti dal M° Claudio Mansutti, ai vertici nazionali ed internazionali di musica da camera, gli otto giovanissimi hanno dato seguito alle partiture di W. A. Mozart nella Serenata per fiati n. 12 “Nachtmusik” K 388, e L. v. Beethoven Rondò per fiati in Mib maggiore “Rondino” e nella stessa tonalità Ottetto per fiati Op. 103. Prima di ogni esibizione Mansutti ha spiegato origine e storia della partitura e il relativo arrangiamento.

Tutti soddisfatti a fine serata con il sindaco Domenico Nisi, il consigliere d’opposizione Piero Liuzzi e don Vito Gentile a ringraziare l’ottetto per l’ottima esecuzione musicale. Alla fine i 6 minuti di applausi sono più che meritati e l’ensemble ha ricambiato regalando al pubblico nocese un bis tratto dall’ultimo motivo (l’allegro) della Serenata per fiati n. 12 di Mozart.

clarinetto-mercadante-2018-ottetto-pubblico

Leave a Reply

Your email address will not be published.