Graziana Intini dal Festival Apulia 2016 a Saint Vincent

NOCI – Agosto è stato un mese di grandi soddisfazioni per la giovane e promettente cantante nocese Graziana Intini, che ha partecipato alla decima edizione del Festival Apulia, un concorso canoro e di bellezza conclusosi il 18 agosto scorso con la finale svoltasi in Piazza Blasi a Massafra.

Il primo posto è stato conquistato proprio da Graziana Intini, consentendole di vincere un premio di 500 euro insieme all’opportunità di iscriversi al festival “LA BELLA & LA VOCE DI SAINT VINCENT”, un’opportunità unica offerta solo ai primi tre classificati, che nello scorso weekend hanno conquistato il pubblico dell’incantevole Saint Vincent.

graziana-intini-premio

Dopo il suo ritorno dalla Valle D’Aosta, Graziana Intini racconta a LeggiNoci.it tutte le emozioni e le sensazioni più profonde vissute in questa esperienza unica.

Com’è nata l’idea di partecipare al Festival Apulia 2016?

L’idea di partecipare al festival è nata dalla voglia di arricchire il mio bagaglio artistico, di confrontarmi con altri artisti e di conoscere altri pareri in merito alla mia personalità, stile e voce.

Cosa ti ha particolarmente colpito di questa esperienza e che impressioni hai avuto al riguardo?

Quello che mi ha colpito di più di questa esperienza è stata sicuramente la mia vincita completamente inaspettata. C’erano 21 finalisti ed essere la prima mi ha colto completamente alla sprovvista. Le impressioni che ho avuto di questo festival sono sicuramente positive ma non per il fatto di aver vinto, bensì perché ho notato un alto livello sia per la giuria, abbastanza competente, e sia per quanto riguarda gli altri concorrenti.

Com’è stato vincere il concorso e quali sensazioni hai provato?

Quando hanno pronunciato il mio nome, come vincitrice assoluta del Festival Apulia 2016 non potevo crederci. Invece era così, e oltre all’emozione indescrivibile, l’unica cosa che volevo fare in quel momento era abbracciare la mia mamma che ha sempre creduto in me, mio padre e i miei amici che erano lì a fare il tifo per me. Sentivo il bisogno di piangere e allo stesso tempo di sorridere come non mai. Ero felice e anche abbastanza soddisfatta, perché qualcuno ha creduto in me quella sera, e questo mi ha fatto capire che in qualche modo, probabilmente, il mio messaggio arriva alla gente. Inoltre, la cosa più bella è stata vedere le persone che amo essere fiere di me, vedere nei loro occhi un’emozione che poche volte si prova.

Com’è stata la finalissima a Saint Vincent?

Accedere direttamente alla semifinale di Saint Vincent è stato davvero importante per me. Poter essere di fronte ad una giuria di così alto livello e a confronto con artisti già formati e progetti costruiti, è stato un obbiettivo importante per la mia formazione. Mi sentivo un po’ inferiore rispetto ad alcuni, anche per il fatto che io non ho mai studiato tecnica vocale. Sono arrivata lì dopo 18 ore di viaggio tra pullman e treno, e non ho avuto nemmeno la possibilità di sistemarmi in albergo, che già ho dovuto fare l’esibizione della semifinale. Essendo che la mia performance non era andata alla grande non mi aspettavo nulla. Poi la mattina hanno comunicato i nomi dei finalisti, e c’era anche il mio. La finale si è svolta nella piazza di Saint Vincent, con un paesaggio meraviglioso alle spalle. Non ho conquistato il podio, ma arrivare in finale è stata già una grande conquista per me. C’era davvero un livello elevatissimo e sono super contenta di com’è andata, anche per la possibilità di conoscere personalmente ragazzi che hanno svolto il mio stesso percorso.

Prima di cominciare la tua carriera di cantante ti saresti mai aspettata di arrivare agli alti livelli raggiunti fino ad oggi?

Non mi sono mai aspettata niente perché non mi sono mai sentita al di sopra di nessuno e tuttora penso che ognuno di noi abbia sempre qualcosa da imparare da queste esperienze. Penso che in questo campo, come in altri, non bisogna mai sentirsi arrivati, ma si deve conservare l’umiltà che differenzia un artista da un altro. Certo arrivare in così poco tempo alla finale di un concorso di questo calibro mi rende felice e soddisfatta, cosa che ovviamente non mi sarei mai aspettata.

Che programmi hai per i prossimi mesi?

A breve uscirà su YouTube il video ufficiale del mio brano inedito “Dentro gli occhi miei” che è già uscito da un po’ e che potete trovare su tutti i digital store, Itunes, e Spotify, perciò nei prossimi mesi mi concentrerò molto sulla divulgazione del mio video perché voglio che il mio messaggio arrivi a più persone, poi chissà che il futuro non mi riservi altre possibilità. Nel frattempo potete visitare la mia pagina Facebook o il mio canale YouTube per restare aggiornati.

Leave a Reply

Your email address will not be published.