Giornata mondiale della Terra 2017

NOCI – II 22 aprile in tutto il mondo si è celebrata la Giornata Mondiale della Terra. Si tratta di un giorno da dedicare alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile appunto.

Questo evento è nato nel 1970 per sensibilizzare in merito alla necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, ed è stato poi ripetuto ogni anno come occasione per valutare le problematiche del pianeta. Purtroppo dal 1970 ad oggi, le problematiche sono rimaste le stesse: distruzione della biodiversità e degli ecosistemi; inquinamento d’aria; acqua e suolo; sfruttamento indiscriminato delle risorse naturali; ecc.

I rapidi e repentini sbalzi di temperatura di questi giorni ci fanno comprendere che il cambiamento climatico è innegabile. Le risorse del nostro pianeta non dureranno per sempre perciò è importante rivivere il nostro tempo e cambiare le nostre abitudini modificandole secondo i principi di uno sviluppo sostenibile. Soprattutto è importante educarci ed educare i più piccoli, futuri cittadini di domani a vivere tenendo conto delle esigenze del nostro ambiente.

Al fine di far riflettere su queste problematiche, l’Associazione MurgiAmbiente ha lanciato un concorso creativo per gli alunni delle scuole primarie di Noci. Gli alunni premiati sono Francesco Forti 3°D, Francesca Vitto e Anna Mastropasqua III C dell’istituto comprensivo Pascoli -Cappuccini, Francesca D’Elia e Francesca Netti II D dell’istituto F.sco Positano. Tramite i lavori dei bambini è possibile riconoscere quanto sia intenso il legame tra l’uomo e la Terra.

Perciò si comprende quanto sia importante attivarsi per tutelare il nostro Pianeta.

Daniela Fusillo –  Presidente Associazione MurgiAmbiente

Leave a Reply

Your email address will not be published.