Data di oggi: 19/04/2024

 
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Centrato l’obiettivo salvezza

20 Aprile @ 0:42

NOCI – Giacomo Puccini (1858-1924) è considerato uno dei massimi operisti di tutti i tempi. Animato da un febbrile desiderio di rinnovarsi, aspetto che lo fa sentire molto vicino alla sensibilità moderna, riuscì a traghettare l’Opera Italiana verso le avanguardie contemporanee, pur mantenendone i caratteri peculiari e continuando ad incontrare il favore del pubblico.

Nel 1895, il giovane Puccini è a Bari per assistere ad alcune recite del capolavoro che solo due anni prima gli ha dato la fama internazionale, Manon Lescaut. Incrociando due fonti preziosissime, Il Corriere delle Puglie, antesignano della Gazzetta del Mezzogiorno, e l’Epistolario Pucciniano, è stato possibile ricostruire quella visita in una Bari ambiziosa e vivace, che pullulava di menti illuminate e determinate a costruire una città colta e all’avanguardia nel panorama italiano ed europeo del tempo, e dotata, a detta dello stesso Puccini, di un intuito musicale sorprendente unito ad un calore ed un senso dell’ospitalità che accolsero il compositore con un entusiasmo ancora vivo nelle sue parole e in quelle dei giornalisti del tempo.

L’Associazione Culturale Musicale Giuseppe Chielli, con la consulenza del Centro Studi Giacomo Puccini ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha voluto così dedicare a Noci, comunità dalla secolare tradizione musicale e sensibile nei confronti dell’educazione musicale delle giovani generazioni, una conferenza-concerto che si articolerà partendo da alcune lettere del compositore a vari esponenti del mondo culturale pugliese del tempo rimaste inedite per più di un secolo, e dalle cronache del Corriere delle Puglie, documenti storici riportati all’attenzione del pubblico e degli studiosi del settore dalla Dott.ssa Vincenza D’Onghia, che modererà l’incontro, sotto la guida di Gabriella Biagi Ravenni, Presidente del Centro Studi Puccini, il più autorevole centro di ricerca a livello internazionale sul grande operista toscano. Interverranno il Prof. Pierfranco Moliterni, musicologo e docente universitario, il Dott. Nicola Mascellaro, giornalista e scrittore, per 30 anni archivista della Gazzetta del Mezzogiorno, il M° Giovanni Guerrieri, direttore d’orchestra e di storici Concerti Bandistici da giro Pugliesi, e il Sindaco di Noci, Dott. Domenico Nisi.

La serata sarà impreziosita da intermezzi musicali, ovviamente tratti dal repertorio pucciniano, affidati al talento del grande pianista Roberto Corlianò, Golden Opera Award 2016 presso l’Arena di Verona. Un prezioso momento di approfondimento, dunque, su una pagina di storia che lega il nostro territorio al grande compositore lucchese, nel tentativo di far rivivere l’atmosfera di quei giorni indimenticabili, in cui la Puglia ospitò uno dei personaggi più significativi della musica e della cultura italiana.

puccini-puglia-locandina

Dettagli

Data:
16 Dicembre 2016
Ora:
19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Chiostro San Domenico
via Repubblica
Noci, 70015 Italia
+ Google Maps