Emergenza Covid a Noci: polemiche e controlli nei bar

NOCI – La Puglia non è ancora in zona Gialla, a differenza di altre regioni. C’è addirittura chi è tornato in zona Rossa, come alcune zone della Sicilia e Sardegna. Eppure Noci sta vivendo un escalation di contagi, causa anche un focolaio.

Certamente le istituzioni stanno monitorando attentamente la situazione. Vigili e carabinieri effettuano controlli. Questi ultimi hanno persino denunciato un cittadino che ha violato la quarantena. In queste sere le forze dell’ordine hanno stazionato davanti alcuni bar e fatto controlli presso alcuni eventi musicali.

Eppure, nonostante i controlli, sui social impazza la polemica. I cittadini recriminano furiosi i tanti assembramenti, soprattutto tra i giovani, ma anche tra gli adulti, che si assembrano senza protezione e distanza siciale. In effetti non ci sono controlli che tengano se viene meno l’intelligenza umana e la mancanza di responsabilità.

Il Covid e la sua variante Delta sono una minaccia reale ed i casi estivi 2021 sono ben più alti del 2020, eppure in molti vivono come se nulla fosse. A breve rischiamo di entrare in zona Gialla e chissà, fino alla Rossa, se si continua di questo passo. A quel punto non dovremo lamentarci del coprifuoco, dei limiti al numero di persone che possono cenare insieme al chiuso, dell’obbligo di mascherina negli spazi chiusi e il mantenimento del distanziamento sociale a 1,5 metri. Tutte cose che se avessimo un po’ interiorizzato potremmo vivere più serenamente. E invece no, ce la prendiamo coi No-Vax e coi controlli, che sono assenti oppure eccessivi, ma in molti una mano sulla coscienza, quella no! Chissà che non ha ragione chi sfoga la sua rabbia sui social.

Leave a Reply

Your email address will not be published.