Delio De Martino presenta il romanzo “La sirena dei due mari”

NOCI – Sabato 19 gennaio alle ore 19 a Noci presso il Chiostro  delle Clarisse sarà presentato il romanzo La sirena dei  due mari di Delio De Martino, edito da Aracne (Roma, dicembre 2018).

La serata sarà introdotta da Vincenzo Tinelli, organizzatore dell’evento. La dott.ssa Olga Maria Stefania Cucaro dialogherà con l’autore su temi, riferimenti culturali e valore sociologico del romanzo. La psicologa Valentina Mastrogiacomo leggerà una scelta di brani e proporrà una lettura psicologica dell’opera.

Il romanzo, ambientato nella periferia di Taranto, presso l’Ilva con i suoi fumi infernali, racconta, con realismo magico-onirico, la storia di Alessandro, un trentenne cresciuto tra studi e sogni e condannato a naufragare nell’ipermoderno oceano mediatico. Nel corso dei 34 capitoli, riflessione dopo riflessione Alessandro, incrociando personaggi mitologici, storici e grotteschi, ripercorrerà il tessuto culturale della città dei due mari intrecciandolo ricordi ed episodi della sua vita.

Ispirato da un lato all’immaginario dantesco, dall’altro alla mitologia della Magna Grecia e ad altri grandi classici della tradizione letteraria europea, il romanzo propone una riflessione onirica e disillusa sulla situazione dei giovani della generazione neet. Solo alla fine Alessandro incontrerà una sirena buona, quella dei due mari, che gli ridarà la speranza e lo affiderà al delfino che in passato aveva salvato Taras e che salverà ora anche lui.

Nel corso della presentazione sarà realizzata una piccola mostra con opere delle artiste Olga Maria Stefania Cucaro e Pieranna Terzi, dedicate alle Sirene di Taranto.

Delio De Martino
Delio De Martino

Delio De Martino è professore a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Giustino Fortunato di Benevento e di Lin­gua italiana presso l’Università di Valencia (Spagna). Ha pubblicato presso la Levante Editori Per una storia di Raitre (2009), «Io sono Giulietta». Letterature & miti nella pubblicità di auto (2011), Dante & la pubblicità (2013) e Letteratura italiana & pubblicità (2016). Ha curato la nuova edizione del romanzo Dante in Licenza di Joseph Tusiani (2017). È giornalista-pubblicista e direttore responsabile della rivista «Incroci» (Adda Editore).

Leave a Reply

Your email address will not be published.