Dal 7 al 9 luglio “Noci Comics Zone”

NOCI – Noci Comics Zone quest’anno festeggia il suo 5° compleanno e si ingrandisce ancora. Dal 7 al 9 luglio la piazza nocese si prepara ad accogliere gli appassionati provenienti da tutta Italia di fumetto, cinema, games e attività ludiche di ogni tipo, così come collezionisti e naturalmente gli immancabili cosplayer. E anche nel 2017 si punta a confermare le grandi atmosfere degli anni passati in presenza di grandi maestri del fumetto, primo fra tutti Alessio Fortunato, curatore del manifesto ufficiale di quest’anno.

Fumetterie, autoproduzioni, proposte di gadget e oggettistica a tema; videogame, giochi da tavolo e di ruolo, laboratori e tanto altro faranno da sfondo ad una iniziativa che si prospetta essere ancora una volta interessante ed innovativa, all’insegna dell’arte, dei talenti e della sperimentazione. Comics Zone, il festival del fumetto e delle arti ideato dall’associazione culturale Darf e che si svolgerà come già anticipato con la pubblicazione del bando del concorso “Four Steps in the Comics” dal 7 al 9 luglio 2017, spegnerà, quest’anno, la sua quinta candelina.

GLI OSPITI – In attesa di scoprire tutti assieme il programma definitivo della manifestazione che sveleremo in conferenza stampa il prossimo 2 luglio 2017, passiamo in rassegna i nomi dei maestri fumettisti ospiti di questa edizione. Il primo nome reso noto dall’organizzazione è quello di Pasquale Frisenda, già nel team di disegnatori di Ken Parker Magazine, presto Bonelli, successivamente approdato ai disegni della serie di Magico Vento (per cui ha realizzato 14 albi), Texone e tante altre collane. Certamente si tratta di uno degli autori più rappresentativi del fumetto italiano.

Altrettanto prestigiosa sarà la presenza al Noci Comics Zone 2017 di Lucio Filippucci. Disegnatore bolognese, dagli anni ‘90 entra anche lui a far’ parte del team Bonelli, sua la firma di albi di Martin Mystère e di Tex: sono suoi i disegni degli albi Tex Willer disponibili in edicola proprio a giugno e il prossimo in uscita a luglio!

A Frisenda e Filippucci sarà dedicata una mostra di cui si forniranno notizie più dettagliate nei giorni prossimi.

Caro amico del Festival e indiscusso maestro del settore, torna a Noci Onofrio Catacchio. Collaboratore in passato de Il Manifesto, Catacchio collabora dal 1995 con la Sergio Bonelli Editore realizzando diversi albi per la serie mensile Nathan Never. Sceneggiatore e disegnatore di animazioni digitali, il maestro presenterà, nell’ambito della rassegna, “La Mano Nera”, nuova collana de Le Storie in cui Onofrio da vita alla leggendaria figura del poliziotto Giuseppe “Joe” Petrosino.

GLI EVENTI – Non è più un mistero. Cinque anni di Comics Zone a Noci oggi bastano a poter inaugurare ufficialmente, presso la Biblioteca di Noci Mons. Amatulli, una sezione dedicata al fumetto. Inversione di rotta invece per la giornata dedicata agli amanti del cosplay, i quali potranno vestirsi e gareggiare direttamente sabato 8 luglio e non più la domenica. Durante questa manifestazione l’ospite d’eccezione sarà Leslie Isabel Patriarchi. Meglio conosciuta col suo nome d’arte, Luce Cosplay è una sarta e costumista con un’esperienza quasi decennale nel settore, che realizza personalmente i suoi costumi, armi ed accessori.  Ha creato ed indossato oltre 50 cosplay, tra abiti da gara, fieristici e per set fotografici e realizza costumi su commissione per l’Italia e per l’estero. Questo le permetterà di avere il primo posto in giuria per la gara cosplay. A seguire, grande concerto de “Le stelle di Hokuto” che la sera dell’8 luglio metteranno in scena il nuovo capitolo della Nerdina Commedia! Durante l’intero weekend non mancheranno attività ludiche, giochi da tavolo, tornei di playstation, laboratori per la costruzione di aquiloni, presentazione di libri. Non ultimi la premiazione del concorso FOUR STEPS IN THE COMICS, la proiezione del film “Oceania” e la presenza di un famoso youtuber che per il momento rimane anonimo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.