Covid-19 Puglia: il peggio è passato

NOCI – Parola d’ordine: Ottimismo!

La grande paura è passata. In Puglia ci stiamo pian piano avvicinando verso la soglia “CONTAGI ZERO”.

Anche questa settimana c’è stata una consistente frenata dei nuovi casi, con una media giornaliera pari a 6, mentre settimana scorsa era 11.

Rispetto il picco massimo registrato in Puglia siamo al 5%.

Due dati su tutti sono molto confortanti. Il primo è il numero di tamponi fatti, che sono il 24% in più di settimana scorsa e che testimoniano un livello di prevenzione elevato. Il secondo dato è il tasso di contagi per tampono fatti, che è pari a 0,28% ed è più che dimezzato in soli sette giorni.

Certamente bisogna essere rigorosi nel rispetto delle regole. Noci ha fatto un gran lavoro, con equilibrio e responsabilità, nel fronteggiare il Covid-19. Bisognerà continuare e rispettare le ordinanze sindacali. Tutti ci stiamo leccando le ferite, ma pensare che a Noci non abbiamo avuto nessun decesso, siamo tutti sani e salvi, vuol dire che abbiamo la possibilità di ripartire, sebbene con sacrificio e lentezza.

C’è anche spazio per un po’ di ilarità, coi video virali sui social del sindaco di Lucera, molto pittoreschi, ma che in fondo richiamano tutti alla responsabilità. Più serio e strutturato è invece lo spot tv della regione Veneto, un messaggio concreto che tutti dovremmo tener bene a mente. Vi invito a guardarlo: https://www.youtube.com/watch?v=2jc25B7sBiM

Ci aggiorniamo tra sette giorni.

GRAFICO-COVID-31-05

Leave a Reply

Your email address will not be published.