A partire dallo scorso lunedì 8 aprile, i residenti e i pendolari della zona dovranno fare i conti con una significativa perturbazione nel normale flusso del traffico. L’ordinanza dirigenziale della Provincia di Taranto n. 5 del 13 marzo 2024 ha disposto la chiusura al traffico di un tratto della strada provinciale n. 58 che collega Martina Franca ad Alberobello e Noci.
La chiusura è necessaria per permettere l’esecuzione dei lavori di ricostruzione e ampliamento del sottopasso ferroviario situato al km 75+922 della Bari-Taranto. L’ente provinciale ha fissato un periodo di 360 giorni (cioè un anno, salvo proroghe) per il completamento dei lavori, imponendo una deviazione obbligatoria del traffico per garantire la sicurezza e la fluidità nella zona interessata dalle opere.
La ditta incaricata dell’esecuzione dei lavori ha provveduto a segnalare con apposita segnaletica lungo le strade adiacenti tutte le indicazioni necessarie riguardanti la chiusura e le deviazioni di traffico. A tal proposito, è fondamentale che i conducenti rispettino scrupolosamente le indicazioni stradali e si attengano alle nuove rotte stabilite per limitare eventuali disagi e rallentamenti nel traffico.
Si consiglia a tutti i cittadini interessati dalla chiusura della strada provinciale di pianificare i propri spostamenti con anticipo e di tenere conto delle deviazioni del traffico per evitare disagi e ritardi. La collaborazione di tutti è essenziale per garantire il buon esito dei lavori e la sicurezza di tutti gli utenti della strada.