“Canzoni e Parole”: Battisti e Leopardi si incontrano a Largo Torre

NOCI – La scorsa domenica 28 agosto, la splendida gnostra nocese Largo Torre ha fatto da cornice per l’emozionante spettacolo “Canzoni e parole”, organizzato dall’associazione Vivere D’arte Eventi, che si occupa di realizzare eventi culturali e rassegne teatrali e musicali.

Di notevole bravura sono stati i tre talentuosi protagonisti della serata, il cantante e chitarrista Pietro Verna, Francesco Galizia alla fisarmonica e Gabriele Zanini come voce recitante. Insieme hanno messo in scena uno spettacolo unico, incentrato esclusivamente sulla letteratura del noto poeta Giacomo Leopardi e sulle note musicali del grande artista Lucio Battisti, due persone apparentemente molto distanti, ma con molti aspetti che li accomunano, come il racconto nelle loro opere della vita, della speranza, della solitudine della felicità e soprattutto dell’amore.

Con questa originale associazione tra due uomini vissuti a distanza di duecento anni, Verna, Galizia e Zanini hanno accompagnato il numeroso pubblico dimostratosi molto entusiasta, in un viaggio alla riscoperta dei più grandi successi di Battisti, tra cui Il mio canto libero, Anche per te, La canzone del sole, Sì, Viaggiare, Il tempo di morire, Emozioni, Non è Francesca, fino a concludere con Non sarà un’avventura, e delle più belle poesie di Leopardi, come A Silvia, L’infinito, Il sabato del villaggio e alcuni estratti del Diario del primo amore. Nel corso dell’evento, è stato omaggiato anche un altro grande artista della musica italiana, Lucio Dalla, proprio con la canzone che ricorda la sua data di nascita 4 marzo 1943.

«Abbiamo fortemente voluto questo evento perché amiamo Lucio battisti e le sue canzoni e personalmente amo anche Giacomo Leopardi e le sue composizioni, quindi abbiamo deciso di trovare un punto d’incontro tra due mondi così apparentemente distanti, ricercando tra numerose fonti e aneddoti. In realtà pensiamo di essere riusciti a trovare molti punti di contatto tra i due artisti» ha raccontato Gabriele Zanini a leggiNoci.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published.