Banda Militare CRI premiata al Global Music Awards

NOCI – La Banda Musicale dell’XI Centro di Mobilitazione del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana vince due medaglie d’argento ai prestigiosi Global Music Awards. L’evento tenutosi nello stato della California, ha visto la partecipazione di numerosissimi gruppi musicali e musicisti provenienti da ogni parte del mondo e produzioni musicali di ogni genere: dal classico al pop, dal jazz al rock oltre alle nuove composizioni, video musicali, world music, new age, ambient music.

La Banda Militare CRI ha partecipato al premio con la sua prima produzione discografica intitolata “Musiche dall’Europa” e prodotto dall’etichetta Farelive di Matera, che abbiamo già potuto conoscere ed apprezzare nelle precedenti occasioni. Un disco pregno di nocesità, è stato registrato nella sala consiliare di Noci, con molti componenti del direttivo nocesi. Soddisfazione immensa da parte di tutti i componenti della Banda, del suo direttore, del direttivo composto dal Capitano Com. CRI Nicola Lobefaro, M.te Johnny Lopinto e il Cap. Vittorio D’Onghia, dell’ideatore della Banda Colonello Medico Michele Quaranta, del Comandante dell’XI Centro di Mobilitazione CRI 1° Capitano Commissario Gennaro Pagano, della casa editrice Edizioni Eufonia di Brescia che ha pubblicato tutte le partiture incise e di tutti i compositori italiani che hanno elaborato le parti Michele Mangani, Giuseppe Ricotta, Sebastiano Mercorillo, Pietro Damiani, Marco Tamanini e Antonio Licitra.

«Nonostante tutte le difficoltà che in questo momento sta affrontando la CRI – commenta il nocese S. Tenente Com. CRI M° Antonio Tinelli, direttore della banda – Questa doppia vittoria ripaga tutti di un grande lavoro svolto e colloca la Banda Militare CRI tra le compagini musicali d’eccezione a livello internazionale».

Al disco la commissione valutatrice del premio, che adotta alti standard di giudizio, ha riconosciuto “professionalità e creatività eccezionali” tanto da attribuire una prima medaglia d’argento come “Symphonic Military Band” ed una seconda medaglia d’argento come “Complesso Strumentale”. “Musiche dall’Europa” fino ad oggi ha ottenuto importanti recensioni sulla stampa locale e nazionale godendo di buona attenzione da parte della critica di settore, in più alcune tracce sono state trasmesse da Radio Classica Pugliese e Radio RAI3. Il disco è acquistabile online presso la piattaforma dell’etichetta discografica (www.farelive.com), oppure presso la sede del fotografo Domenico Intini in piazza Plebiscito. Ora non si può che attendere una seconda produzione discografica per dar seguito a questo successo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.