Bacco triplica l’offerta: aperti anche la mattina

NOCI – Negli anni passati siamo stati abituati a vedere Bacco in abito da sera, pieno di luci e colori che col tempo sono diventati segno di riconoscimento di una delle più grandi manifestazioni della Puglia. Per il suo diciassettesimo compleanno, invece, il dio del vino ha voluto presentarsi anche nella sua veste mattutina, cercando di animare un paese mezzo addormentato, reduce dalla sbronza della sera prima. Una novità, quella del 5 novembre, che ha riempito le vie e le piazze del paese con manifestazioni ed eventi adatti a tutte le esigenze. Sport, giochi, spettacoli musicali, visite guidate, laboratori didattici e naturalmente il buon cibo, cono stati i protagonisti indiscussi per tutti gli amanti della tranquillità, senza subire la pressione della folla che si crea durante la parte serale della manifestazione.

Già dalle prime ore del mattino, i più sportivi hanno potuto partecipare alla terza edizione de “Alla ricerca di Bacco”, manifestazione organizzata dall’ASD Nocinbici in collaborazione con Taste&go. Adatto a tutti, con la possibilità di noleggiare bici elettriche, l’evento è l’occasione per far conoscere, ai tanti turisti amanti dello sport, le bellezze del territorio, attraverso una ciclopasseggiata nelle campagne nocesi. Ogni anno le nuove location da scoprire permettono ai partecipanti di poter apprendere sia la storia delle nostre masserie, sia degustare le sempre buone specialità locali.

bacco-mattina-visita-guidata-studenti

I più pigri che comunque vogliono accrescere le proprie competenze culturali, hanno potuto partecipare al giro turistico nel borgo antico, organizzato dagli alunni delle terze classi della scuola media “Luigi Gallo”, intitolato “Alla scoperta del centro storico”. I ragazzi hanno raccontato storia e curiosità sui vari monumenti e palazzi che si incontrano da piazza Garibaldi a piazza Plebiscito, come il palazzo della Corte, il Chiostro delle Clarisse, la Torre Civica e la Chiesa Madre, oltre alla visita delle gnostre di Via carmine, Via Crocifisso e Via Torre. In via Principe Umberto, oltre ai vari mercatini di artigianato, alcuni studenti della scuola media “Giovanni Pascoli” hanno illustrano ai passanti i prodotti locali e alcuni luoghi caratteristici di Noci, il tutto per valorizzare il nostro territorio.

“Il gusto della tradizione” è invece l’evento proposto nel centro storico a cura dell’Istituto Eccelsa di Alberobello, un laboratorio gastronomico artigianale di pasta e prodotti da forno della tradizione pugliese come orecchiette, taralli e intorchiate. Anche la mattina il chiostro delle Clarisse ha fatto da cornice alla Compagnia Stabile di Alberobello, proponendo costumi e utensili tipici della civiltà contadina tipica della tradizione pugliese.

Anche Piazza Garibaldi è stata sede di manifestazioni come l’Ecolunapark Ricicloingioco, con attività ludiche per far divertire i più piccoli e l’esibizione musicale “Racconto DiVino” delle associazioni On stage e Degni di Nota. La Società dei magnaccioni, Me so ‘mbriacato, Barbera e Champagne e Che coss’è l’amor, sono solo alcune delle canzoni proposte e rivisitate, che trattano come tema principale il vino e i suoi effetti.

bacco-mattina-gruppo-musicale

Non poteva mancare anche l’offerta gastronomica che raddoppia per la giornata di domenica, proponendo anche nella mattinata il trio dei piatti principali dell’edizizione 2016 di Bacco nelle gnostre. Il Falco Pellegrino e Lama Chiara continuano ad offrire il Piatto e Panino di Bacco, insieme alla novità dell’Ncapriata di cavolo riccio nel ristorante all’aperto di Piazza Garibaldi. A questi si aggiungono le peculiarità culinarie dei vari stand dell’estramurale dei sapori e del centro storico.

Per quest’anno il Parco Letterario Formiche di Puglia ha triplicato l’offerta, portando gastronomia e tradizione all’interno di una delle prime grandi sagre che tutto il circondario invia e cerca di imitare. Questo ha di certo portato un’offerta più ampia e più ricca, trovando riscontro positivo per tutti coloro che vogliono godersi la manifestazione in tutta tranquillità, assaporando con calma i sapori della nostra terra.

Leave a Reply

Your email address will not be published.