Arriva la “festa di ottobre” dei Ss Medici e Maria Ss del Rosario

NOCI – Fervono i preparativi per la “grande festa di ottobre” in onore dei Ss Medici Cosma e Damiano e Maria Ss del Rosario. Già in via San Domenico e via Repubblica sono apparsi i pali che sosterranno le luminarie di Faniuolo (Putignano) e Paciello (Monopoli), ma sarà una festa ricca di eventi sia religiosi che civili.

Già da sabato 13, a conclusione della messa delle 19, nella parrocchia di San Domenico si esibirà il coro Iubilus Scalae Virginis diretto da padre Gregorio Santolla osb in “Requiem Latinum”. Le celebrazioni religiose della domenica mattina e del lunedì sera saranno concelebrate da Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi Conversano Monopoli, e Mons. Giovanni Intini vescovo della diocesi di Tricarico (Matera). Particolarità del 2018, l’Ottava con processione e messa al monumento di Padre Pio in via T. Fiore.

La musica sarà la grande protagonista della festa. Oltre il concerto del coro Iubilus Scalae Virginis, vi sarà venerdì 12 ottobre, “Serenate a lume di candela” con un ottetto di fiati diretti dal M° Claudio Mansutti ed inserito nel 14° concorso internazionale di clarinetto Saverio Mercadante. Come da prassi non mancheranno le bande: la nocese “S. Cecilia-G Sgobba”, Città di Racale e Città di Francavilla Fontana, omaggeranno in musica i Santi Medici e la Madonna del Rosario. Lo spettacolo pirotecnico è previsto per le 22 di domenica 14 ottobre a cura della ditta De Carlo Martino di Gioia del Colle.

«Nel mese di ottobre, dedicato al Rosario, – scrive don Vito Gentile nel saluto ai fedeli – esprimiamo il nostro amore filiale a Maria, Madre di Dio e nostra, recitando quella “Catena dolce” del Rosario, che ci rannoda a Dio. A Lei, Regina dei Martiri e dei Santi, affianchiamo e con Lei festeggiamo anche i nostri cari Santi Medici Cosma e Damiano, che fecero della loro vita terrena un sublime inno all’Amore sconfinato di Dio». La festa sarà anche la prima senza il Cav Francesco Ferulli: «In questo momento – prosegue il parroco – desidero rivolgere un grato pensiero all’amico Cav. Ciccio Ferulli che per cinquant’anni è stato il promotore, l’anima di questa festa. Quest’anno, fra il rimpianto di tutti noi, lo ricordiamo con profondo affetto». E nel ricordo di Ferulli la festa sta quasi per cominciare.

Di seguito il programma religioso e civile della festa:

ss-medici-2018-programma-religioso

ss-medici-2018-programma-civile

Leave a Reply

Your email address will not be published.