Approvati Bilancio Consolidato, regolamento incarichi legali, cerimoniale e variante Socoin

NOCI – Si è riunito lo scorso 7 ottobre il consiglio comunale, non nella sua totalità in quanto all’appello risultano assenti i consiglieri Curci, Mezzapesa, D’ambruoso, Morea e Liuzzi, mentre il consigliere D’Aprile abbandona la seduta poco dopo l’inizio dei lavori.

In apertura la consigliera Anna Maria Gentile formalizza l’uscita dal gruppo consiliare “NociSiamo”, dichiarandosi indipendente. Il capogruppo Giuseppe Recchia si esprime in merito prendendo atto dalla decisione e dichiarandosi interessato ad approfondire personalmente le ragioni. Si procede, dunque, con la disamina del primo punto all’ordine del giorno, in merito al Bilancio Consolidato dell’esercizio 2018, ai sensi dell’art. 11-bis del D.Lgs. n. 118/2011. Il sindaco Nisi spiega che è previsto l’inserimento della società partecipata Murgia Sviluppo Scarl, mentre sono escluse dall’area di consolidamento l’Autorità Idrica Pugliese, in quanto Ente strumentale regionale senza alcuna partecipazione di capitale, l’A.I.T.A. Area Integrata Transadriatica S. Cons. A.R.L., il GAL Terre dei Trulli e Barsento e il Patto Territoriale Polis srl asc, in quanto caratterizzate da irrilevanza secondo i principi contabili. Prima di metterne ai voti l’approvazione, il consigliere Conforti annuncia e motiva il voto contrario da parte di “Noci Officina Civica”, esclusa dalla realizzazione dello stesso e pertanto auspica per il futuro una partecipazione che coinvolga in maniera attiva e collaborativa anche la minoranza. Il provvedimento viene approvato con 9 voti favorevoli e 2 contrari (Conforti e Mansueto).

In seconda istanza, all’attenzione della massima assise è l’approvazione del Regolamento per l’affidamento di incarichi legali a professionisti esterni all’Ente, con abrogazione della regolamentazione adottata con deliberazione consiliare n. 12 del 24 marzo 2014 ed istituzione del nuovo elenco avvocati patrocinatori del comune suddistinto per sezioni.  La realizzazione di nuove regole in merito risulta necessaria in virtù dell’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti, D.Lgs. 50/2016, che all’art. 17 qualifica l’incarico di rappresentanza processuale dell’ente come appalto di servizi, escluso però dalla nuova disciplina del Codice degli Appalti. Il consigliere Antonio Mansueto, componente della Commissione Affari Generali, esprime apertamente il suo voto favorevole, mentre la consigliera Martellotta illustra i punti di forza di questo nuovo regolamento, funzionale ad attribuire tali incarichi secondo principi di economicità, efficacia, imparzialità e trasparenza, in conformità con la normativa in materia. Si sottolinea, inoltre, che a garanzia di professionalità sarà richiesta l’iscrizione all’albo da almeno tre anni e/o una comprovata esperienza e che è previsto un compenso nei minimi tariffari che consentirà di avere un riferimento immediato, per evitare sorprese nel bilancio.

Sulla stessa scia si pone l’intervento del consigliere Conforti, il quale si dichiara soddisfatto del lavoro svolto dalla Commissione, attraverso anche il consigliere di “Noci Officina Civica” Giacomo D’Ambruoso. Inoltre, evidenzia la necessità di favorire adeguata pubblicità per permetterne la visibilità per tutti i professionisti del territorio e pone, in merito, dei chiarimenti circa i tempi di iscrizione al bando. Il regolamento sancisce, infatti, all’articolo 2 un rinnovamento biennale, ma non esplicita l’arco temporale entro il quale sarà possibile iscriversi. Su proposta della consigliera Martellotta, condivisa dal consigliere Conforti,  si stabilisce come lasso temporale per la presentazione delle istanze per l’inserimento nell’elenco un periodo non inferiore ai 30 giorni e tale emendamento viene approvato da tutti i presenti, con 11 voti favorevoli. Sulla questione si esprime, inoltre, il consigliere Platone, il quale considera tale regolamento come un tassello essenziale per la gestione delle pratiche legali, secondo i principi di trasparenza e rotazione, elementi assai fondamentali come emerso delle situazioni dibattute negli ultimi consigli comunali sui debiti fuori bilancio. Il provvedimento è dunque approvato con 11 voti favorevoli, ma non ne è data immediata eseguibilità affinché possa rimanere aperto ad ulteriori osservazioni.

Al terzo punto all’ordine del giorno vi sono le disposizioni generali in materia di Cerimoniale e l’approvazione del regolamento in merito. Ancora una volta il consigliere Conforti propone una modifica al comma 1 dell’articolo 2, con l’intento di fare chiarezza in merito alla figura designata, esplicitando se sia interna o esterna all’ente. L’osservazione, considerata valida, determina un emendamento funzionale a specificare l’individuazione del responsabile del cerimoniale all’interno del personale dell’ente ed è approvato con 11 voti favorevoli. Anche l’assessore Guagnano suggerisce un emendamento, in merito all’articolo 30, che gestisce casi luttuosi, prevedendo l’affissione di manifesti anche per gli ex consiglieri e mettendo in evidenza come questo possa essere oneroso dal punto di vista economico. Inoltre, diviene necessario anche precisare al comma 4 la possibilità di organizzare commemorazioni pubbliche, da programmare nei giusti tempi, per un pubblico omaggio. Su proposta del consigliere Conforti (approvata da tutti i presenti tramite votazione) i lavori si sospendono per formalizzare gli emendamenti emersi. Alla ripresa il regolamento emendato è approvato con 11 voti favorevoli ed è dunque esposto all’albo.

Infine, quarto ed ultimo punto: S.U.A.P. – Ditta SO.CO.IN. System s.r.l. – Progetto per la realizzazione di un laboratorio artigianale da destinare alla produzione di manufatti e carpenteria metallica, con cambio di destinazione d’uso di una palazzina esistente. Approvazione variante urbanistica da Zona “E1” a Zona “D”. Il consigliere Conforti si esprime in merito enunciando il voto favorevole di “Noci Officina Civica”, ma sottolineando che la questione necessitava di tempi più celeri e suggerisce, inoltre, costanti monitoraggi. Con 11 voti il progetto di variante della Socoin è approvato (risultano assenti al momento della votazione i consiglieri Giuseppe Curci, Fortunato Mezzapesa, Piero Liuzzi, Stanislao Morea, Giuseppe D’aprile, Dambruoso) e la seduta è sciolta.

consiglio-ottobre2

Leave a Reply

Your email address will not be published.