Al “Da Vinci-Galilei” un corso di BLSD per proteggere la vita

NOCI – Il Consiglio di Istituto del Liceo Scientifico di Noci “Leonardo da Vinci” ha promosso una serie di incontri che avranno come tema principale la prevenzione e il primo soccorso. Il 20 dicembre, all’interno dell’auditorium del liceo nocese, sono stati ospiti circa 10 istruttori dell’Associazione Mediterranean Heart, i quali presentato il progetto “A Scuola di Cuore” della Salvamento Academy, svolgendo un corso di BLSD (Basic Life Support – Defibrillation), rivolto agli alunni del triennio sia del Liceo Scientifico sia delle Scienze Umane di Noci.

«Abbiamo dimenticato quarto sia importante dare il valore all’altro e alla vita umana» ha commentato la preside Rosa Roberto, molto orgogliosa del percorso intrapreso. «Oggi non siamo più abituati a dare la vita per gli altri ed io ammiro queste persone per la loro capacità di organizzare una serie di attività dal grande valore sociale. Questa scuola è impegnata a svolgere azioni concrete, al di là delle parole, con una serie di gesti volti alla realizzazione di iniziative come questa che è la prima di un lungo cammino. Stiamo lavorando per condividere i valori in cui crediamo». Il progetto è stato, inoltre, fortemente voluto dall’istruttrice Teresa Parchitelli, molto attiva nel nostro paese nel creare una comunità cardioprotetta.

È Roberto Pollice, presidente dell’associazione, a spiegare in cosa consiste il corso promosso dalla Salvamento Accademy. «Il nostro principale obiettivo è la formazione», ha spiegato l’istruttore ai ragazzi. «Da soli non possiamo fare nulla perciò abbiamo bisogno di trasmettere queste conoscenze per ridurre le morti per arresto cardiaco e quindi salvaguardare la vita». Noci è già un passo avanti rispetto agli altri paesi del circondario perché presenta per le strade delle colonnine con defibrillatori. Attraverso corsi di formazione come questo, sempre più persone potranno essere in grado di riconoscere i sintomi per capire se bisogna intervenire, utilizzando metodi per mantenere in vita un individuo, nell’attesa che arrivi un medico specializzato.

blsd-liceo-istruttori-salvamento-academy

Il corso è stato diviso in due parti e si è sviluppato per tutto l’arco della mattinata. Un primo momento teorico, ha fatto sì che si apprendesse cos’è un arresto cardiaco, come imparare a riconoscerlo e quali manovre attuare in caso di soccorso. A questo si aggiunge una breve spiegazione sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, l’apparecchio che è possibile trovare nelle colonnine sparse per il paese. La seconda parte, svolta nelle varie classi da ogni istruttore, riguarda il mettere in pratica quanto spiegato. Attraverso i manichini, è stato possibile capire come effettuare le varie manovre, capendo i tempi e ritmi necessari a preservare la vita umana.

Come spiegato più volte all’interno della lezione, è importante riconoscere i sintomi ed imparare le procedure da attuare in caso di arresto cardiaco, in modo da avere, all’interno della nostra comunità, un numero sempre crescente di cittadini pronti ad intervenire, dal momento che sono circa 70 mila le persone che ogni anno in Italia muoiono per arresto cardiaco.

blsd-liceo-lezione-teorica

Leave a Reply

Your email address will not be published.