A “Il restauro del campanile della Chiesa Matrice di Noci” il premio per la storia locale

NOCI – Va a Lucia Di Lauro ed Emilia Pellegrino (in foto) il “Premio Noci per la storia locale” 14esima edizione per il libro “Il restauro del campanile della Chiesa Matrice di Noci: storia, progetto e restauro” (Foggia: Claudio Grenzi editore, 2016).

premio-noci-storia-locale-libro-vincitoreLa commissione composta da Domenico Blasi, Giuseppe Poli, Rita Caforio, Pietro Sisto e presieduta dal sindaco di Noci Domenico Nisi, ha deciso di premiare il libro delle due professioniste che riguarda il lavoro di restauro del campanile della chiesa Maria Ss della Natività a seguito del fulmine del 2012 che ha colpito la torre campanaria e danneggiato la collegiata maggiore di Noci. “Il pregevole lavoro interdisciplinare, coordinato da Lucia Di Lauro e da Emilia Pellegrino, – scrive la giuria nella motivazione che accompagna il premio – s’impone per la competenza scientifica delle curatrici, per la dinamica articolazione di ventuno saggi interdipendenti, per l’esaustiva indagine sulle fonti archivistico-bibliografiche, per l’ottima restituzione fotografica dei reperti analizzati, per l’estrema chiarezza grafica dei rilievi architettonici, per l’elegante veste tipografica. Questo rilevante lavoro si propone, pertanto, come imprescindibile strumento di conoscenza delle vicende storico-architettoniche di Noci dall’età medievale ai nostri giorni, inquadrate in un più vasto contesto nel quale la centralità di un elemento architettonico emergente il contesto urbanistico è posto in rapporto all’identità comunitaria e assunto come categoria valoriale”.

La giuria, che si è riunita il 7 giugno scorso, ha dovuto scegliere tra due lavori presentati per la prima sezione, tredici per la seconda sezione, ed uno solo per la terza sezione. In più la stessa ha ritenuto di menzionare tre opere: “Canzune quatrigli e brìnnese in dialetto di Noci” di Vittorio Tinelli (Noci: Associazione culturale “Vittorio Tinelli – Parole e cose nuove”, 2017) per la 1^ sezione; “Impastare e rimediare. Arte culinaria ed economia domestica d‟altri tempi: il ricettario consunto e integrato dell’archivio Lenti” (inedito) di Mariella Intini e Maria Rosaria Lippolis, e “Polvere e ombre: una storia lunga 100 anni” (Nepi: Press Up, 2017) di Giacomo Spinelli per la 2^ sezione.

In ultimo per la terza sezione dedicata al compianto storico locale Giulio Esposito il premio (anche perché unico partecipante) va “I nostri nonni e le tradizioni: viaggio nel passato alla scoperta delle tradizioni di Noci” a cura degli alunni delle classi IV A e IV B (a.s. 2016-2017) della Scuola primaria “Cappuccini”, I.C. Pascoli–1° Circolo di Noci (Noci: Scuola primaria “Cappuccini”, 2017).

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 6 settembre prossimo alle ore 19 presso il Chiostro delle Clarisse.

Leave a Reply

Your email address will not be published.