Pasquale Fatalino vince a “Camper” su Rai 1

Il noto chef nocese Pasquale Fatalino ha terminato ieri l’esperienza di “Camper”, programma della mattina di Rai 1 in onda dalle 11:30, dal lunedì al venerdì. Il programma prevede la rubrica “Nella vecchia trattoria”, una gara di cucina fra due regioni italiane a settimana, nel caso di ieri, la Puglia e il Trentino-Alto Adige. Il premio in palio è una targa di riconoscimento al valore professionale degli chef italiani.
Pasquale Fatalino e suo figlio Mario hanno proposto per l’intera settimana piatti tipici del nostro territorio basati su ingredienti a km 0 e prodotti dop.

Durante la gara finale di ieri i Fatalino hanno presentato i “Cavatelli terra madre” preparati con prodotti pugliesi d’eccellenza che gareggiavano con la polenta degli chef trentini. I cavatelli di semola rimacinata, preparati in studio dalle sapienti mani dei nostri chef, sono stati prima conditi con un sugo fatto con olio extravergine d’oliva, cipolla rossa di Acquaviva, capocollo di Martina Franca e pomodorini “Regina” di Torre Guaceto e, successivamente, impiattati con purè di fave, una fetta di capocollo e farinella di ceci tostati.

La Puglia ha vinto la gara aggiudicandosi l’ambita targa “Nella vecchia trattoria”, fra gli applausi e l’esultanza dei nostri chef e dei conduttori. La giudice di gara ha addotto anche delle motivazioni all’assegnazione del premio, riferite all’uso dei prodotti, alla valorizzazione dei piatti, al racconto del territorio attraverso la storia degli ingredienti usati ed infine al tramandare tradizioni culinarie di padre in figlio.

La targa vinta è l’ennesimo riconoscimento alla carriera del nostro bravissimo concittadino chef a cui vanno anche i complimenti della redazione di LeggiNoci.

WhatsApp-Image-2022-08-26-at-21.30

Leave a Reply

Your email address will not be published.