Gruppo La Murgia, si cercano nuovi “folker”

NOCI – «Chiunque può avvicinarsi al gruppo folk La Murgia-don Vito Palattella. Per la nuova stagione siamo in cerca sia di ballerini che di musicisti». È l’appello del presidente Onofrio Ritella che apre alle adesioni di nuovi folker all’interno del gruppo. L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della musica folk e popolare e conoscere un po’ di tradizione storica musicale locale.

«Abbiamo un repertorio vastissimo lasciatoci in eredità da don Vito Palattella che non possiamo disperdere, per questo siamo aperti a chiunque voglia conoscere la nostra attività e il nostro progetto che con immense difficoltà portiamo avanti». Il progetto portato avanti dal gruppo folkloristico locale, rinato nel 2012 sulle ceneri del gruppo storico preesistente, in questi quattro anni ha fatto notevolissimi passi in avanti. Numerosissime le partecipazioni ad eventi folklorici sparsi per tutto il Mezzogiorno e sagre di paese, collaborazioni a festival di settore, un videoclip presente su Youtube ed una traccia presente nel doppio cd a diffusione nazionale “Pizzica La Taranta” pubblicato a luglio scorso. Il ricostituito gruppo è riuscito dopo dieci anni dall’ultima edizione a riportare a Noci il Festival Internazionale del Folklore svoltosi in piazza Garibaldi il 12 di agosto.

E per quest’anno si prospettano altri importanti progetti tra cui, probabilmente, anche un disco. Per questo il gruppo avrebbe bisogno di forze fresche per proseguire il cammino iniziato 4 anni fa e che lo sta facendo crescere e conoscere sempre più sommando successi a successi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.