Data di oggi: 20/02/2020

 
Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Riflessione sul 70° anniversario della Costituzione con Violante

17 dicembre 2017 @ 11:00

costituzione-violante-front

NOCI – Domenica 17 dicembre alle 11:00 presso il Chiostro di San Domenico l’Amministrazione Comunale ha inteso organizzare un momento di riflessione, in occasione dei 70 anni dall’approvazione ed entrata in vigore della Costituzione italiana.

A parlare dell’argomento è stato invitato il Presidente Luciano Violante, ex magistrato, docente e politico italiano, già presidente della Commissione parlamentare antimafia dal 1992 al 1994 e presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001.

Sarà questa occasione utile per presentare il suo ultimo libro, “Democrazie sena memoria” (Einaudi), in cui l’autore affronta il tema della differenza tra crisi e passaggi, laddove la crisi segna un declino, il passaggio segna una trasformazione. Distinzione questa però che non è fondata su automatismi, poiché se assistiamo inerti e senza memoria ai processi che si svolgono sotto i nostri occhi, il declino della democrazia è inevitabile.

A portare il saluto istituzionale, sarà il Sindaco Domenico Nisi. Dialogherà con l’autore Clementina G.M. Gentile Fusillo, Ricercatrice presso la University of Warwick.

Si ringrazia per la collaborazione il Mondadori Point di Noci.

costituzione-violante-locandina

Dettagli

Data:
17 dicembre 2017
Ora:
11:00
Evento Category:
Evento Tag:
, , , ,

Luogo

Chiostro San Domenico
via Repubblica
Noci, 70015 Italia
+ Google Map:
Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentirne all’utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui.OK