Data di oggi: 29/02/2020

 
Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

“Emergenze sociali e problema dei profughi e rifugiati nella grande guerra”

22 febbraio 2016 @ 17:00

seminario-esposito-front

NOCI – Se è vero che “La storia insegna, ma non ha scolari”, come scrisse Gramsci, è vero pure che i nostri studenti una lezione l’hanno imparata: i flussi migratori che stanno interessando le nostre coste ci riguardano non in quanto spettatori di atroci sciagure, ma perché quegli uomini, quelle donne e quei bambini siamo stati noi. Siamo noi.

Per questo, nell’ambito delle celebrazioni sul centenario della Grande Guerra, l’IIS “Da Vinci – Galilei” ha organizzato un seminario di studi per onorare la memoria dello storico nocese, prof. Giulio Esposito, venuto a mancare l’anno scorso, che ai fenomeni migratori del primo e secondo dopoguerra ha dedicato le ultime ricerche, focalizzando i suoi studi sulla storia locale.

Eminenti studiosi affronteranno insieme agli studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci” e degli Istituti Comprensivi “Gallo – Positano” e “Pascoli – Cappuccini” il tema “Emergenze sociali e problema dei profughi e rifugiati nella grande guerra”.

L’appuntamento è per lunedì 22 febbraio alle ore 17:00 presso l’auditorium del Liceo “L. Da Vinci”.

seminario-Esposito-locandina

Dettagli

Data:
22 febbraio 2016
Ora:
17:00
Evento Category:
Evento Tag:
, , , , , ,

Luogo

Auditorium Liceo Scientifico
via Repubblica, 34 H
Noci, 70015 Italia
+ Google Map:
Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentirne all’utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui.OK