Data di oggi: 19/11/2019

 
Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

Contrasto allo spreco alimentare

17 ottobre @ 18:00

manifesto-copertina

NOCI – Con legge regionale 18 maggio 2017, n. 13, “Legge di recupero e riutilizzo di eccedenze sprechi alimentari e prodotti farmaceutici” (di seguito l.r. n. 13/2017), la Regione Puglia ha inteso disciplinare il complesso delle attività rivolte a tutelare le fasce più deboli della popolazione e ad incentivare la riduzione degli sprechi, riconoscendo, valorizzando e promuovendo l’attività di solidarietà e beneficenza finalizzata al recupero e alla redistribuzione delle eccedenze di prodotti alimentari e farmaceutici in favore delle persone in stato di povertà o grave disagio sociali.

In attuazione della L.R. n. 13/2017, è stato emanato l’Avviso Pubblico per il finanziamento agli Ambiti territoriali sociali di progetti al fine di favorire la costruzione di una rete operativa efficace e capillare, rivolta alla riduzione degli sprechi e al recupero efficiente delle eccedenze di prodotti alimentari e farmaceutici invenduti e di prodotti agricoli, supportando le iniziative pubbliche e private di pronto intervento sociale, contrasto alle povertà estreme e di accoglienza, anche sostenendo i principi della riduzione e razionalizzazione della spesa pubblica e i principi della responsabilità sociale di impresa.

Il Comune di Noci, che già da tempo si era mosso sul tema, in relazione a questa specifica iniziativa, ha acquisito per l’Ambito territoriale di Putignano il ruolo di Soggetto proponente. Per tale ragione promuove, il prossimo 17 ottobre alle ore 18:00, presso il Chiostro di San Domenico (Via Repubblica – Noci), una Conferenza finalizzata ad illustrare a tutte le Organizzazioni del Terzo Settore (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, iscritte nei rispettivi registri e albi regionali di riferimento), start-up e altre imprese sociali e imprese profit che abbiano già consolidato, almeno nell’ultimo triennio, esperienze nel medesimo contesto territoriale, Istituzioni scolastiche, agenzie educative, culturali e sociali, associazioni di categoria, i contenuti delle iniziative territoriali attivabili ed ammissibili al finanziamento, con un focus specifico sulle spese e sulle relative modalità documentali.

Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco, Domenico Nisi, e dell’Assessore alla Socialità, Marta Jerovante, interverranno, Ruggiero Mennea, Consigliere regionale proponente della L.R. n. 13/2017 per il contrasto agli sprechi alimentari e prodotti farmaceutici ed il riuso delle eccedenze; Teresa Chimienti, Funzionario Sezione Inclusione sociale attiva e innovazione delle reti sociali della Regione Puglia; Carmen Craca, Co-founder Onlus CibiAMOci; e Giulia Lacitignola, Coordinatrice dell’Ufficio di piano dell’Ambito territoriale sociale di Putignano. Moderatrice dell’incontro il Consigliere comunale Anna Martellotta.

manifesto-locandina

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentirne all’utilizzo. Per maggiori informazioni clicca qui.OK