Appello della Preside Sassanelli: “stringiamoci in un patto di rinnovata alleanza scuola-famiglia”

NOCI – Oggi in molte regioni di Italia si torna a scuola, per la Puglia lo start è previsto per il 24. In vista di questa attesa ripresa, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Cappuccini-Pascoli ha voluto inviare, tramite i canali social, una lettera a tutte le famiglie nocesi, augurando un nuovo anno scolastico e ricordando quali saranno le nuove norme da rispettare per la sicurezza di tutti.

Carissimi Genitori,
ieri si è conclusa una intensa settimana decisiva per gli accordi operativi con l’Amministrazione Comunale e i nostri Organi Collegiali (Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto) hanno potuto definire gli ultimi importanti elementi necessari alla ripartenza e senza i quali non avrei potuto garantire l’attuazione del nostro Piano di rientro “Torno a settembre”. Ad esso hanno lavorato -ininterrottamente dal mese di giugno, senza risparmiarsi- tantissime persone, alle quali mi riservo di dedicare un compiuto ringraziamento quando potremo finalmente “tirare il fiato” …

Saremo pronti il 24 settembre?
Sì, lo saremo.
Con alcuni dettagli ancora in corso, ma con la garanzia dell’osservanza delle Linee Guida.

Quali nuove REGOLE dovremo osservare?
Sicuramente la “Regola delle 4 M”:
1- Misurare la temperatura;
2- Mascherina (tranne quando si è seduti al banco);
3- Mani igienizzate spesso;
4- Mantenere il distanziamento.
Queste e altre semplici ma fondamentali regole saranno spiegate continuamente e chiaramente: diventeranno parte del nostro percorso educativo.

Ci saranno dei cambiamenti rispetto al passato? Certo!
Alcuni di questi sono cambiamenti che riteniamo positivi, perciò da mantenere anche in futuro. Altri sono del tutto temporanei e alcuni sono frutto di decisioni sofferte, ma dettate dalla Responsabilità verso i Bambini.
La nostra Scuola non è certo la migliore del mondo (non ancora), ma di sicuro esprime il meglio che ciascuno di noi può fare e –soprattutto- il progetto di miglioramento continuo che INSIEME vogliamo realizzare!
Il lavoro da fare è stato tanto, e tanto si è rivelato necessario in corso d’opera, richiedendo un continuo confronto con l’Amministrazione Comunale e mettendo tutti a dura prova nella costante battaglia contro il tempo.
Riteniamo di poter garantire la ripartenza nelle condizioni essenziali di cautela richieste dal momento.
Allo stesso tempo, ci auguriamo che i miglioramenti strutturali e organizzativi avviati possano continuare e rendere sempre più adeguati i nostri plessi.
Abbiamo ancora dei “nodi da sciogliere”, dei quali ci stiamo occupando senza sosta, ma nel frattempo inizieremo a darvi importanti informazioni per iniziare: a partire da domani 14 settembre saranno rese note le “coordinate” per orientarci in questo nuovo anno scolastico, per ciascun ordine di scuola.
La pagina Facebook ed il sito web saranno continuamente aggiornati con tutte le informazioni necessarie: #staytuned!
Comunicheremo a breve gli appuntamenti rivolti ai Genitori degli alunni delle classi iniziali, per poter dedicare loro un momento di prima conoscenza.
A Tutti Voi Genitori chiedo:
STRINGIAMOCI IN UN PATTO DI RINNOVATA ALLEANZA SCUOLA – FAMIGLIA
LA VOSTRA FIDUCIA NELLA SCUOLA È LA NOSTRA FORZA PER GARANTIRE IL BENESSERE A TUTTI I NOSTRI ALUNNI!

Leave a Reply

Your email address will not be published.