LeggiNoci.it a tu per tu con le quinte della scuola primaria Cappuccini

NOCI – Venerdì 8 febbraio, la 5^A e la 5^B dell’Istituto Comprensivo Pascoli – Cappuccini 1° Circolo hanno incontrato la dottoressa Giada Intini del giornale online “LeggiNoci”, per approfondire la conoscenza della struttura del giornale.

La dottoressa ha illustrato agli alunni con un power-point come scrivere un articolo, evidenziando le differenze tra il giornale cartaceo ed il giornale online. Quest’ultimo è ricco di immagini che attirano l’attenzione del lettore più di un testo scritto, si imprimono maggiormente nella memoria, suscitando emozioni ed esprimendo i concetti in modo più rapido.

Un’altra caratteristica del giornale online è quella di creare un rapporto più diretto con il lettore attraverso il conteggio delle visualizzazioni, i commenti ed i likes. Per invogliare la lettura sarà, inoltre, fondamentale strutturare il pezzo secondo la formula della piramide invertita, partendo cioè dalle informazioni principali per arrivare in seguito ai dettagli.

Altri vantaggi dell’online sono la facilitazione della consultazione dei link in archivio e la riduzione dei processi di produzione e smaltimento della carta. Dietro lo schermo ci sono, comunque, delle persone fisiche, riunite in una redazione, che periodicamente si incontrano per stabilire la programmazione settimanale degli articoli.

L’incontro è stato proficuo, interessante e piacevole. Gli alunni hanno ringraziato ed apprezzato la professionalità e la bravura della dottoressa Intini, che con disponibilità e grande semplicità ha spiegato in maniera puntuale i punti cardine del giornale. La lezione si è conclusa con la produzione di un articolo per il quotidiano locale “LeggiNoci”.

 

Le classi quinta A e quinta B

Giada Intini
Giada Intini

scuolacappuccini-giadaintini-studente-articolo

Leave a Reply

Your email address will not be published.