Insediata la Commissione Vigilanza per il Cimitero

NOCI – Si è insediata ieri mattina la Commissione Vigilanza per il Cimitero, nominata con Delibera di Consiglio Comunale n. 53 del 23.10.2018 nelle persone di Giuseppe Simone (Presidente), Grazia Parchitelli e Feliciano Franchini (componenti di nomina consiliare), Giuseppe Stefano Locardo (quale rappresentante del Consiglio Pastorale Zonale) e Agostino Caponnetto (quale rappresentante delle altre comunità religiose presenti sul territorio, è stato designato dalla comunità evangelica).

Dopo i saluti di rito, il Presidente del Consiglio Comunale, Fabrizio Notarnicola, ha dato lettura del Regolamento, con particolare riferimento all’Art. 3 “Attribuzioni”, che definisce i compiti di vigilanza di questo organismo in materia di corretta applicazione del Regolamento di Polizia Mortuaria, decoro e arredo, cura delle piante e delle tombe, pulizia, manutenzione, corretto funzionamento dei servizi e salvaguardia degli aspetti architettonici, paesaggistici e storici nonché il ruolo consultivo e propositivo nei confronti dell’Amministrazione Comunale.

«Invito la Commissione a lavorare con dedizione e passione affinché questo organismo possa svolgere appieno l’importante ruolo che le è affidato – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale, Fabrizio Notarnicola. – A tal proposito vorrei ricordare l’enorme contributo dato tempo fa dal Presidente Ciliberti, a dimostrazione che questa Commissione può davvero essere determinante. Invito i componenti la commissione a collaborare tra loro e con il personale addetto. Ho già registrato grande disponibilità e voglia di fare e questo mi fa essere fiducioso del fatto che la Commissione saprà operare al meglio».

«Ci occuperemo immediatamente di porre attenzione ad alcuni aspetti relativi alla sicurezza, intavolando un dialogo proficuo con gli addetti ai lavori, che sentirò immediatamente – ha aggiunto il Presidente della Commissione, Giuseppe Simone. – Non appena fatta una ricognizione dei problemi, convocherò una nuova Assemblea per iniziare immediatamente ad operare».

Un punto di attenzione è stato chiesto dal sig. Locardo circa la disciplina dei rapporti con le Confraternite e il decoro da tenere all’interno dell’area cimiteriale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.