Musica italiana in Valle d’Itria con Viva Festival

MARTINA FRANCA – Nell’estate in cui la nazionale azzurra non prenderà parte al Campionato mondiale di calcio, VIVA! Festival torna dal 4 all’8 luglio con una seconda edizione intitolata ITALIA’18, per regalare cinque notti magiche alla Valle d’Itria e al pubblico pugliese, nazionale e internazionale.

Finalmente svelata la lineup della seconda edizione, che offre un approccio transglobale ai nuovi suoni grazie ad alcuni degli artisti più apprezzati e influenti del panorama musicale degli ultimi anni: Arca, Liberato (unica data estiva), Goldie — Blue Note set, Anthony Naples, Jamie xx, Sampha, The Black Madonna, Awesome Tapes From Africa, Call Super, Carla Dal Forno, Equiknoxx ft. Shanique Marie, Helena Hauff, Iceage, John Maus, K Á R Y Y N, Laurel Halo, Nicola Conte & Spiritual Galaxy, Nu Guinea, Rudan e STILL.

Il Festival farà ritorno in alcuni dei luoghi della prima edizione, estendendosi a ulteriori comuni della Valle da cui è patrocinato: Locorotondo, Fasano, Martina Franca, Ostuni, Cisternino e Alberobello.

In questo secondo anno di vita, il Festival sceglie di anticipare la propria presenza di più di un mese, diffondendosi ulteriormente nello straordinario territorio della Valle e dei suoi immediati dintorni, con l’intento di valorizzarne al meglio le diverse anime.

In questa edizione – oltre alle due serate nella suggestiva Arena Valle d’Itria collocata tra Locorotondo e Martina Franca – VIVA! coinvolgerà infatti tutti i principali borghi della Valle: si inizierà mercoledì 4 luglio presso la Masseria Eccellenza di Fasano con un episodio speciale del ciclo ABSOLUT NIGHTS, serie di eventi realizzata a partire dal 2016 da Absolut e Club To Club per trasformare le notti italiane grazie alla musica di qualità (con Midnight Conversation, Jolly Mare, Lele Sacchi, Seven Davis Jr e Enzo Veronese), per proseguire giovedì 5, sempre all’interno della Masseria Eccellenza, con un evento live da non perdere – l’ultima data del tour Ma Ogni Giorno Il Sole Tramonta di Jamie xx, preceduto da Lil C e Not Waving  – e un evento speciale il sabato 7 nel centro storico di Martina Franca. Le serate di venerdì 6 e sabato 7 si svolgeranno presso la Masseria Aprile e la adiacente Arena Valle d’Itria a Locorotondo, cuore della programmazione del Festival per due notti consecutive di grande musica nazionale e internazionale.

VIVA! proseguirà domenica 8 luglio con un evento speciale all’alba presso il sito archeologico di Egnazia, antica città nei pressi dell’odierna Fasano (fondata nel XV secolo a.C. e citata tra gli altri da Plinio, Strabone ed Orazio, tra i più importanti siti archeologici di tutta la Puglia) con un live inedito, in anteprima per l’Italia e in esclusiva per VIVA!, di uno dei più straordinari talenti del pianismo contemporaneo.

La spiaggia di Ostuni ospiterà infine domenica 8 luglio l’evento di chiusura in occasione del quale, presso il White Ostuni Beach Club, Red Bull Music presenterà Beats from the Lido: un vero e proprio spin-off del festival per celebrare l’estate italiana e la chiusura di questa seconda edizione attraverso le performance di dj ed artisti italiani invitati a reinterpretare alcuni grandi successi estivi.

Tra gli ospiti speciali della serata Levante, una delle cantautrici più talentuose del panorama italiano (vincitrice di disco d’oro e disco di platino) – che reinterpreterà In Alto Mare di Loredana Bertè, un classico uscito nel 1980 che vendette oltre 200 mila copie – e Nic Cester, Willie Peyote, Mudimbi, Maria Antonietta, Marianne Mirage, Federica Abbate, Nyvinne, CRLN, insieme a molti altri che saranno chiamati a realizzare una loro personale versione di un classico della tradizione italiana.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.