NOCICREATIVA: Idee, Connessioni e Reti per progettare il Futuro

NOCI – Torna anche quest’anno NOCICREATIVA, programma di iniziative sostenuto dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alle Politiche Giovanili che ha lo scopo di promuovere la progettualità, l’innovazione e la competenza dei giovani per realizzare una “visione” futuribile di società.

Quest’anno il tema è “Idee Connessioni e Reti per progettare il Futuro”. Infatti, questa terza edizione di NOCICREATIVA sarà occasione per presentare alla comunità il progetto “Rete Antenna PON Puglia”, cui il Comune di Noci ha recentemente aderito per rendere Noci uno dei nodi della rete di Comuni creata per comunicare, diffondere e partecipare ai fondi strutturali in ricerca e innovazione nei settori dell’agrifood, dell’economia legata al mare, della mobilità sostenibile, del made in italy e del design, ma anche per il miglioramento degli ambienti di vita, per la promozione della salute e del benessere, per la creazione di smart and secures communities e di fabbriche intelligenti per i beni culturali. A presentare il progetto, i suoi obiettivi e le opportunità che rappresenta, sarà l’Arch. Michele Lastilla, coordinatore regionale Antenna PON Ricerca e Innovazione Puglia.

Ma non finisce qui. Nel corso della serata avremo modo anche di far conoscere un’altra importante realtà, quella del Communication lab dell’Università degli Studi di Bari “BaLab”, laboratorio di creatività dell’Università di Bari, all’interno del quale le idee e le competenze dei ragazzi si contaminano per generare progetti imprenditoriali innovativi. A presentarlo sarà il Prof. Gianluigi di Gennaro, Delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività – Università di Bari.

La cornice non poteva essere più adatta per la consegna del 1° Premio Giovane Nocese, assegnato dalla Commissione formata dal Sindaco Domenico Nisi, dall’Assessore alle Politiche Giovanili Lorita Tinelli, dall’Assessore alle Politiche del Lavoro Anastasio Fusillo, dall’Assessore alle Attività produttive Natale Conforti, dai consiglieri comunali Paolo D’Onghia e Angela Lobianco e da Rosa Roberto, Nicola Intini e Marco Notarnicola, in qualità di esponenti del mondo della cultura, della scienza e/o della ricerca, della tecnologia e innovazione sociale,  attribuito ad un giovane under 35, tra quelli segnalati dai cittadini e dai componenti la stessa commissione, distintosi nei campi dell’innovazione sociale, della scienza, della tecnologia, della cultura o della ricerca, contribuendo in tal modo alla crescita della comunità nocese e portando prestigio alla sua Città.

A portare gli indirizzi di saluti per l’Amministrazione Comunale saranno naturalmente il Sindaco, Dott. Domenico Nisi, e l’Assessore alle Politiche Giovanili, Dott.ssa Lorita Tinelli. Modererà la serata Marianna D’Onghia, giornalista di Noci24.it. Per concludere la serata, aperitivo dell’innovazione “INCONTRO AL FUTURO. Gli startupper si raccontano”.

nocicreativa-2018-locandina

Leave a Reply

Your email address will not be published.