CAV Andromeda: finanziato il progetto “La via delle donne”

NOCI – Giunge a finanziamento il progetto “La via delle donne” in  seguito alla partecipazione della Comunità San Francesco Coop. Soc. Onlus (in qualità di capofila) e l’Associazione Sud-Est Donne,  attualmente gestori del Centro Antiviolenza “Andromeda” di Noci al “Bando donne 2017” pubblicato da  Fondazione con il Sud.

Il bando ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di  interventi integrati e finalizzati a prevenire e contrastare la violenza  di genere. Fondazione con i Sud finanzia l’80% dell’importo complessivo del  progetto (€ 313.834,00), pari a € 250.000,00, che saranno impiegati per  la messa in funzione e l’arredamento del Centro, l’accoglienza di 40  donne per un periodo di 6 mesi, la realizzazione di tirocini lavorativi  della durata di 6 mesi per 14 donne e, infine, le azioni di  sensibilizzazione e informazione da realizzarsi nelle scuole e sul  territorio.

Il progetto, che sarà realizzato in collaborazione con altri partner,  prevede azioni sperimentali di cohousing che coinvolgeranno 40 donne, da  realizzarsi presso i centri di Noci, Martina Franca e Parabita;  interventi di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e sul  territorio, in collaborazione con i patronati Cgil e diverse cooperative  e associazioni; percorsi di reinserimento lavorativo per 14 donne  vittime di violenze.

Il Comune di Noci ha messo a disposizione, per la realizzazione del  progetto, la seconda ala dell’edificio che già ospita il Centro  Antiviolenza sito in via Vico Silvio Pellico.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.