Ultimo appuntamento del progetto “La scuola in Biblioteca”

NOCI – Si conclude lunedì 20 il progetto “La scuola in biblioteca: letture ad alta voce per stare insieme in amicizia”, promosso dalla Scuola primaria dell’Istituto comprensivo “S.M. Pascoli-1° Circolo” e dalla Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”, finalizzato a promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri, creare occasioni d’incontro tra bambini e adulti per condividere il piacere della lettura fatta insieme, prendere coscienza che il valore dell’amicizia è alla base di un’etica del rispetto reciproco, del dialogo e della stima.

L’attività  ha come protagonisti le bambine e i bambini delle classi terze, sezioni C-D e quarte, sezioni A-B, della Scuola primaria “1° Circolo-Cappuccini”, guidati dalle loro insegnanti Maria Laera, Domenica Palattella, Angela Scialpi e Annalisa Villino.

Durante l’appuntamento di lunedì prossimo, dalle ore 16.00 alle 18.00, il sesto della serie, i giovani lettori interagiranno con il direttore della Biblioteca comunale e con due ospiti: il professor Giuseppe D’Elia, dirigente dell’Istituto comprensivo “Pascoli-1° Circolo”, nonché autore di poesie, e il professor Pietro Gigante, attivo esponente del Centro Studi sui Dialetti Apulo-Baresi di Noci.

Il progetto si colloca all’interno di un itinerario educativo-didattico della Scuola “Cappuccini” finalizzato allo sviluppo della lettura e ad agevolare l’incontro con il libro in un clima ludico, di divertimento, emotivamente significativo e non valutativo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.