Lettera verde

NOCI – Il 29 luglio scorso si è conclusa la nona edizione dell’Aula Verde Estiva, la scuola di Educazione Ambientale Estiva per bambini e ragazzi dell’Associazione MurgiAmbiente di Noci. Tanta soddisfazione da parte dei genitori, degli educatori e dei piccoli partecipanti. Questi ultimi hanno espresso dei pensieri che sono stati racchiusi nella lettera che riportiamo:

Cari mamma e papà,

vi ringrazio per avermi iscritto alla Aula Verde perché mi sono divertito mentre imparavo tante cose nuove!

Ho dovuto lasciare il cellulare ma ho conosciuto tanti simpatici amici con cui giocare. Ho scoperto che Noci ha dei posti fantastici! Alcuni nel verde, altri storici e molto antichi…Ho imparato a mangiare sano, a progettare una casa e i miei sogni. Ho scoperto come è fatto il mondo degli adulti: come vi organizzate quando litigate, come lavorate…non sapevo che esistono ancora dei mestieri antichi! Ho visto come si curano gli animali e ho imparato a curare il mio corpo e i miei pensieri. Ho imparato ad amare la natura, a riciclare i rifiuti, a rispettare i boschi e a sopravvivere nei boschi…

Ho cantato, ballato, giocato con tutti. Ho scoperto che siamo tutti diversi ma tutti uguali davanti alla legge. E dalla nostra diversità nasce l’unità e la bellezza. Ho imparato a rispettare e a farmi rispettare. Ho capito che esistono delle regole ma, proprio queste regole ci rendono liberi! Ho imparato a leggere con gli altri, a donare e a ricevere.

Ora mi sento più grande, più cittadino!

Ora che mi sono “arrampicato sul verde” ho scoperto che il mondo è meraviglioso e che la vita è una continua ricerca verso la felicità!

Grazie mamma e papà per aver scelto Aula Verde!

L’Associazione MurgiAmbiente ringrazia i genitori, gli insegnanti, gli esperti e tutti coloro che, con spirito di volontariato e dedizione, hanno contribuito alla buona riuscita dell’edizione 2016 dell’Aula Verde. Dopo una breve pausa estiva, l’Aula Verde ritornerà con i consueti progetti finalizzati al nuovo anno scolastico. Buona e verde estate a tutti!

ASSOCIAZIONE MURGIAMBIENTE DI NOCI (BA)

One Response to "Lettera verde"

  1. Siete stati fantastici! Dilettagiacovelli

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published.